Aziende

Una facciata in vetro per il tempio del lusso parigino

10 Agosto 2022

"La Samaritaine" è uno dei luoghi dello shopping più famosi al mondo. Per il restyling di questo grande centro centro commerciale ha avuto un ruolo da protagonista un’impresa madeinBZ, la "FrenerReifer" di Bressanone.

Il simbolo della riapertura dell’iconico grande magazzino di lusso in Rue de Rivoli è un’elegante facciata ondulata in vetro. A realizzarla è stata la Frener&Reifer.

La progettazione dei lavori di ristrutturazione e ricostruzione è stata affidata allo studio di architettura Sanaa. Insieme allo studio di architettura parigino SRA, il duo di architetti giapponesi ha dato nuova vita all’edificio monumentale.

Il vetro al centro del progetto

Le facciate in vetro hanno giocato un ruolo centrale. Si tratta di uno dei campi di competenza principali dell’impresa di costruzione Frener&Reifer. L’azienda di Bressanone ha progettato, prodotto e installato l’imponente facciata in vetro ondulato del nuovo edificio, nonché due moderni tetti in vetro, le facciate del cortile interno e un ponte di collegamento in vetro. Il progetto comprendeva un totale di 10 lotti di costruzione per un valore complessivo di oltre 30 milioni di euro. Tutte le facciate in vetro sono state progettate come soluzioni personalizzate per dare forma e affidabilità funzionale al progetto architettonicamente molto ambizioso di Snaa.

Ora la “facade ondule” si sviluppa in dolci onde lungo Rue de Rivoli e rispecchia in maniera spettacolare il famoso paesaggio urbano di Parigi. Un’opera d’arte che stupisce i non addetti ai lavori e che induce l’osservatore tecnicamente esperto ad ammirarla più da vicino.

La Samaritaine risplende con le nuove facciate in vetro

La Samaritaine risplende con le nuove facciate in vetro (Foto Frener&Reifer)

Eleganza, ma anche funzionalità

Questa facciata altamente complessa è composta da tre strati: lo strato interno forma una doppia cornice di triplo vetro termico e isolante in vetro resistente al fuoco e un vetro singolo in serigrafia bianca. Lo strato più esterno corre a una distanza di 1 – 1,5 metri rispetto alla facciata termica ed è composto da un totale di 340 vetri ondulati. Insieme alla facciata bianca, fungono da protezione solare. Le lastre sono dotate di punti di scorrimento color argento mediante stampa a specchio (processo magnetronico), che riflettono la luce solare.

I singoli pannelli di vetro sono sostenuti in soli quattro punti da sottili staffe in acciaio inossidabile, nonostante il loro imponente peso compreso tra i 700 e i 1.100 chilogrammi. L’elegante design dell’involucro di vetro dolcemente ondulato consente al nuovo edificio di inserirsi nel ritmo e nella scala dell’edificio esistente riccamente decorato di Rue de Rivoli, come si addice agli elevati standard richiesti dagli architetti e del cliente.

I lavori per la realizzazione della facciata in vetro (Foto Frener&Reifer)

All’inaugurazione anche il presidente francese Macron

Il gruppo francese LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy SE), leader mondiale nel settore dei beni di lusso, è il nuovo proprietario della struttura dal 2010. Secondo informazioni del gruppo, l’investimento per la ricostruzione dell’edificio è stato di 750 milioni di euro. Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche il Presidente francese Emmanuelle Macron era presente alla cerimonia di apertura.

Ora la nuova Samaritaine ospita 600 boutique e negozi, l’hotel a 5 stelle “Le Cheval Blanc”, uffici di alta qualità, quasi 100 alloggi sociali e un proprio asilo.