Persone

Parola d’ordine: flessibilità

26 Luglio 2018

Stampare è facile, basta un click, ma ottimizzare le operazioni di stampa non è semplice. È qui che scende in campo Marco Stancher (ACS Data Systems Spa).

Quello dell’informatica è sicuramente tra i settori maggiormente soggetti a rapidi e frequenti trasformazioni Anche le persone che lavorano in questo mondo devono, quindi, essere flessibili e aperte ai cambiamenti. E Marco Stancher lo è sicuramente! “Mi sono diplomato all’Istituto Tecnico – la tecnica è sempre stata la mia passione! – e ho poi iniziato a lavorare come tecnico sistemista. In quegli anni ho approfondito le mie competenze in materia di hardware e software e raccolto utili esperienze che mi sono poi servite per il mio futuro professionale”, racconta Marco Stancher che dal 2014 lavora in ACS Data Systems, l’azienda IT di Bolzano che offre servizi completi e personalizzati in diversi centri di competenza: Cloud-Computing, Hardware, Software, Communication e Print.

Alzare le prestazioni aziendali

Per i giovani curiosi e con voglia di entrare nel mondo del lavoro, un percorso di studi di questo tipo apre spesso molte porte. E così dopo dieci anni da sistemista Marco è passato al settore della stampa per poi diventare dopo altri sei anni responsabile tecnico hardware e print, mettendo così a frutto le conoscenze acquisite nei settori IT e print. Da quattro anni è responsabile del centro di competenza print di ACS Data Systems, a cui fanno capo i servizi che l’azienda offre nel campo della stampa gestita. “Al giorno d’oggi è fondamentale vedere la stampa come parte integrante dell’industria 4.0. Io coordino un team di sette colleghi con competenze molto diverse che si mettono a disposizione dei nostri clienti per gestire e ottimizzare il parco stampanti, integrando tra loro i vari dispositivi dell’infrastruttura aziendale”, spiega Marco che sottolinea tra l’altro l’importanza di trovare sempre le soluzioni più adatte per ogni cliente. Quella di rispondere alle continue innovazioni di mercato e alle esigenze del cliente è, infatti, la sfida maggiore che si trova ad affrontare nel suo lavoro quotidiano. Prima di proporre una soluzione è fondamentale capire le necessità, rimanendo fedeli allo slogan “Diverse sono le aziende come lo sono anche le soluzioni che proponiamo”.

Marco Stancher con il team di esperti della stampa gestita (da sin.): Andrea Del Pero, Sabina Ponzo, Andrea Savio, Luca Gandini, Matteo Lucifora e Roberto Ianeselli.

Saper sfruttare le opportunità delle nuove tecnologie

Per poter comprendere bene cosa vuol dire stampa gestita al giorno d’oggi, l’esperienza come sistemista gli è sicuramente stata molto utile. “Il nostro mondo è cambiato molto da quando ho iniziato a lavorare. Oggi le stampanti multifunzioni sono integrate nell’IT di ogni azienda, fanno parte della rete aziendale in tutti i sensi e costituiscono una risorsa per ottimizzare i processi; in altre parole, sono veri e propri dispositivi IT con elevata tecnologia e devono essere trattate come tali. Servizi e prodotti innovativi a misura del cliente sono i motori della trasformazione digitale che svolge un ruolo strategico per le aziende. È importante però sfruttare le potenzialità di tutte le nuove tecnologie, mentre spesso notiamo che sono proprio le stampanti multifunzioni l’anello debole di questa trasformazione. E si sa, ogni catena è forte solo quanto il suo anello più debole. Il compito principale del mio team” conclude Stancher “è, quindi, trasformare i processi di stampa, scansione o autentificazione, rendendoli più efficienti e sicuri con la riduzione delle spese e l’aumento delle performance, tenendo in considerazione anche l’aspetto ambientale”.