Aziende

Imprese in campo per una mobilità sostenibile

5 Ottobre 2021

Il contributo delle imprese alla sostenibilità passa anche attraverso un'organizzazione sempre più efficiente degli spostamenti. Alcune aziende altoatesine sono state premiate per il loro impegno.

Ridurre gli spostamenti per far diminuire il traffico, rendere più sostenibili quelli necessari, facilitare il tragitto casa-lavoro dei propri collaboratori. Molte imprese altoatesine stanno riorganizzando la propria mobilità interna. Obiettivo comune è quello di dare un contributo concreto alla sostenibilità (qui abbiamo parlato del progetto di Memc a Merano).

Alperia: diverse misure per ridurre gli spostamenti

La Provincia di Bolzano ha istituito un apposito premio per dare visibilità alle migliori iniziative. L’edizione 2021 del Premio Mobilità Alto Adige ha visto 17 partecipanti presentare i loro progetti entro la fine di luglio. A vincere è stata Alperia SpA grazie al progetto “Alperia per una mobilità sostenibile”. Sono previste misure per evitare di creare traffico (ad esempio la possibilità di fare smart working fino a 12 giorni al mese), per trasferire il traffico su modalità sostenibili (tra le altre cose anche il noleggio di e-bike, bus navetta dalla stazione di Bolzano fino alla sede di Edyna) e per migliorare il traffico (aumento dei veicoli elettrici nel parco veicoli, installazione di colonnine di ricarica, ecc.). L’impegno nella sostenibilità ambientale è andato di pari passo con quello per la sostenibilità sociale. Così Alperia ha deciso di devolvere l’assegno di 6.000 euro del primo premio per supportare un’associazione di volontariato.

Gruber Logistics: il Brennero come corridoio verde

Il secondo posto è andato alla Gruber Logistics SpA di Ora con il progetto “Brenner green corridor”. Al fine di ridurre le emissioni, Gruber Logistics si concentra sull’uso di carburanti alternativi e sull’espansione del trasporto intermodale (passaggio alla ferrovia). Per progetto l’impresa di Ora ha vinto un assegno -premio da 2.000 euro. Il terzo posto (1.000 euro) è andato all’azienda Mountain Sport Resort Calfosch Srl, che in Val Badia offre gite guidate in montagna con le bici e a piedi per gli ospiti, riducendo i trasporti con le auto private verso le mete turistiche.

Il premio speciale della giuria, dotato di 1.000 euro, lo ha vinto la SLON Srl con il progetto “Rete logistica altoatesina”. Si tratta di una piattaforma sulla quale produttori e distributori locali, che hanno necessità di trasporto, vengono messi in contatto con ditte di trasporto.

La premiazione delle imprese vincitrici dell’edizione 2021 del Premio Mobilità istituito dalla Provincia di Bolzano (Foto: Provincia di Bolzano)