Persone

Famiglia e lavoro: insieme si può!

29 Novembre 2018

Conciliare la carriera lavorativa con la vita in famiglia? Fabio Bruni, Giorgio Savazzi e Sabrina Bonetto ci raccontano come si fa.

Fabio, Giorgio e Sabrina lavorano tutti in WideGroup, broker assicurativo che ha il suo headquarter a Bolzano. L’azienda è da sempre molto attenta a permettere a collaboratrici e collaboratori di coniugare carriera e famiglia. “Come nascono le nostre iniziative per conciliare vita familiare e professionale? Per prima cosa – dice Fabio Bruni , ormai da anni nel settore assicurativo – ognuno di noi si prova a mettere nei panni dell’altro. Solo comprendendo le specifiche necessità di ognuno si capisce come l’azienda può venire incontro a queste esigenze. In Wide Group non lavoriamo solo di squadra, ma anche per la squadra”.

Fabio ha partecipato attivamente al gruppo di dipendenti di Wide Group coinvolto nella creazione delle linee guida e delle misure da implementare per l’ Audit famigliaelavoro. Negli scorsi mesi l’azienda ha ottenuto la certificazione gestita dall’Agenzia provinciale per la famiglia e dalla Camera di Commercio di Bolzano mettendo in atto una serie di iniziative tese a migliorare l’ambiente di lavoro e la vita privata dei dipendenti: part time prolungato al rientro dalla maternità, orari di lavoro flessibili, permessi straordinari retribuiti per assistere familiari malati, e molto altro ancora. Nell’avanzare le sue proposte, Fabio Bruni, che lavora nel Team Marketplace di Wide Group ed è specialista nei rapporti con i Lloyd’s di Londra, non ha messo sul piatto solo i propri bisogni, ma si è fatto portavoce anche delle esigenze dei suoi colleghi.

Per esempio, quelle di Giorgio Savazzi, esperto di sinistri nel Team Claims. Un ruolo molto delicato, visto che si deve interfacciare con clienti, periti e assicuratori nel momento più critico della vita assicurativa della polizza. Giorgio ha due bimbi piccoli ed è uno dei pionieri dello smartworking in Wide Group: da un anno a questa parte lavora da casa una volta alla settimana. “In questo modo – spiega – io e mia moglie, che è libera professionista, possiamo alternarci e passare più tempo con i nostri figli”.

Anche Sabrina Bonetto del Team Admin ha due figli piccoli. In Wide Group si occupa di amministrazione e contabilità assicurativa, un’altra posizione di responsabilità. Grazie alle misure implementate con l’Audit può stare vicina ai suoi figli anche nei momenti in cui hanno più bisogno di lei. A Sabrina è stato approvato l’orario part time e, attraverso una formula che permette massima flessibilità, può comunicare a seconda delle esigenze familiari se lavorerà la mattina o il pomeriggio. “Per una mamma non potrebbe esserci soluzione migliore – racconta Sabrina –. Riesco a essere sempre presente per i miei bambini e allo stesso tempo non devo rinunciare a un lavoro che amo”.

Piccole storie di vita quotidiana, fatte di lavoro e affetti, di professionalità e umanità. In Wide Group, del resto, l’attenzione per le persone è massima e l’Audit porterà con sé molte altre iniziative da qui ai prossimi mesi. “Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro sempre più ‘family-friendly’, che rifletta nella quotidianità il modo in cui interpretiamo e viviamo il rapporto con i nostri collaboratori – spiega l’AD della società, Gianluca Melani –. Da sempre i valori fondanti di Wide Group sono la passione per l’innovazione e la cura delle persone. Siamo fermamente convinti che le risorse umane siano l’asset più prezioso di un’azienda”.