Persone

Di corsa contro la violenza

27 Novembre 2019

Sempre più imprese sono attente ai temi sociali. Vale anche per i loro collaboratori, come dimostra Yuri Trentin, vincitore il 24 novembre scorso a Bolzano della corsa contro le violenze sulle donne.

Per dire no alla violenza contro le donne sono stati oltre 700 i bolzanini che hanno partecipato alla corsa organizzata sui prati del Talvera. Tutti rigorosamente con addosso una maglietta rossa, simbolo dell’iniziativa. A tagliare per primo il traguardo è stato Yuri Trentin. Oltre ad essere un eccellente corridore, Yuri da cinque anni lavora in Alpewa, azienda bolzanina in cui si occupa di logistica.

Lo sport trasmette valori

“Amo lo sport – racconta Yuri – e credo nel potere che ha nel sensibilizzare su tematiche importanti come questa. La violenza contro le donne è un fenomeno che purtroppo è in costante aumento da anni. Pensare che in Italia nel 2019 si possano contare ancora 88 donne al giorno vittime di violenza mette i brividi. Per questo sono stato felice di vedere che alla manifestazione non abbiano partecipato solo donne ma anche tanti uomini, bambini e bambine che correndo o camminando lungo le passeggiate hanno dimostrato la loro vicinanza a questa tematica. Questo ci fa capire quanto lo sport possa essere non solo un passatempo ma anche un potente mezzo di comunicazione con il quale svegliare le nostre coscienze e trasmettere valori”.

Yuri Trentin in azione durante la corsa contro la violenza

L’attenzione ai temi sociali e ambientali

L’attenzione alle tematiche sociali è una caratteristica che Yuri condivide anche con l’impresa in cui lavora. Così Alpewa ha fornito i materiali di rivestimento per “Wonderlad”, progetto di una casa realizzata a Catania, in Sicilia, pensata per bambini affetti di gravi malattie affinché possano avere una migliore qualità della vita e svolgere attività creative stimolanti durante la cura. Come partner del progetto “MIS-Mobilität für Südtirol”, Alpewa ha messo a disposizione un’autovettura adibita al trasporto di persone anziane o con disagi fisici. Inoltre l’azienda sostiene diverse associazioni attive nel settore sociale come i Medici dell’Alto Adige per il Terzo Mondo.

Accanto al sociale, è importante anche l’attenzione all’ambiente che si concretizza con il sostegno a iniziative di sensibilizzazione, ma anche con gesti quotidiani: “Ci impegniamo tutti a utilizzare sempre meno la plastica, a partire dagli imballaggi del materiale, fino ad arrivare all’utilizzo di tazze di vetro per le macchinette del caffè, borracce metalliche al posto delle classiche bottigliette d’acqua”.