Aziende

Chi l’avrebbe mai detto?

10 Gennaio 2019

Aprire le porte per farsi conoscere. Anche rema l’ha fatto per i ragazzi delle scuole medie e le loro famiglie.

Ogni volta che si va all’ospedale di Bolzano, si attraversano tantissime porte che hanno tutte una caratteristica comune: sono montate, infatti, su telai di rema, l’azienda di Monguelfo che con la sua ampia produzione di telai in acciaio è capace di soddisfare qualsiasi particolare esigenza dei clienti pubblici e privati. Nelle scorse settimane, insieme ad altre 22 aziende pusteresi, rema ha aperto le sue porte e accolto in azienda i ragazzi delle scuole medie con i loro genitori nell’ambito di un open day organizzato da Assoimprenditori Alto Adige.

Una professione per tutti

Oltre a presentare l’azienda, Martin Mutschlechner ha spiegato quello che rema si attende dai suoi futuri collaboratori. “Se i ragazzi sono motivati, aperti e curiosi, se hanno voglia di fare e imparare hanno sicuramente tutte le strade aperte davanti a loro. Naturalmente per determinate professioni in ambito tecnico è certamente importante anche la formazione specifica che nel nostro caso comprende ad es. la lavorazione dei metalli; ma all’interno della nostra azienda ci sono le più diverse professioni che sono adatte a tutti. E questo è uno dei motivi per cui incontriamo volentieri i giovani con le loro famiglie. E’ importante aprirsi e farsi conoscere, dobbiamo mostrare quanto può essere interessante e stimolante il nostro mondo”, racconta Martin Mutschlechner, uno dei soci dell’azienda, nata nel 1983 con nove collaboratori che adesso ne conta ormai un centinaio. Una continua evoluzione tecnologica, che si esprime sia in ambito produttivo che nello sviluppo di nuovi prodotti: nuove idee, un’estetica moderna, un design adeguato, materiali di qualità e attenzione all’ambiente fanno di rema un fiore all’occhiello della produzione industriale in val Pusteria.

La sede di rema a Monguelfo

Gettare uno sguardo dietro le quinte

Ospedali e case di riposo, scuole e università, banche, aeroporti, impianti sportivi, alberghi e abitazioni private: i telai di rema sostengono una grande quantità di porte in tutto il mondo. E’ stato il grande spirito di innovazione che ha permesso a rema di crescere costantemente nel tempo fino a diventare in pochi anni uno dei leader del settore, anche su scala internazionale. Proprio di recente è entrato in funzione un moderno impianto di verniciatura a polveri che dà la possibilità di colorazione in una scelta di superficie e tonalità quasi infinita. La famiglia Moser, che ha partecipato all’open day delle scorse settimane, ha avuto un’anteprima di come funziona questo nuovo impianto. “E chi si immaginava che qui dentro ci fosse così tanta tecnologia? Come probabilmente molti pusteresi passiamo qui davanti quasi tutti i giorni senza sapere cosa succede all’interno. Così abbiamo colto al volo la possibilità di visitare l’azienda, anche perché nostro figlio Christian frequenta la terza media e non ha ancora le idee chiare su cosa vuole fare nel suo futuro. La visita di oggi e l’incontro con uno dei titolari lo aiuteranno a capire meglio le molteplici opportunità che offrono anche le aziende altoatesine. L’iniziativa è stata utilissima anche per noi genitori; così potremo accompagnarlo meglio nella scelta di quale strada intraprendere dopo le medie”, commenta MariaLuise, che insieme al marito Stephan ha accompagnato i figli nella visita.

Martin Mutschlechner spiega come funziona il nuovo impianto di verniciatura a polveri