Aziende

Digitalizzazione a 360 gradi

13 Dicembre 2018

La voglia di rispondere alle nuove tendenze di settore ha portato la GRUBER Logistics a investire nella trasformazione digitale con il progetto “Gruber Beyond”.

La trasformazione digitale è inarrestabile e per le aziende comporta grandi cambiamenti nei più diversi ambiti. Chi vuole continuare a avere successo non può sottrarsi, ma deve affrontarli con spirito di innovazione. E GRUBER Logistics, l’impresa di trasporti e logistica di Ora, ha raccolto questa sfida e dato vita ad un progetto di digitalizzazione a 360 gradi che prende il nome di “Gruber Beyond”. Con il termine inglese che vuol dire “oltre”, l’azienda ha inteso così ribadire la propria volontà di guardare al futuro con coraggio e totale apertura al cambiamento.

Tradizione e innovazione

“L’industria dei trasporti è rimasta ancorata per anni a schemi e pratiche tradizionali fino a quando, all’inizio dello scorso decennio, si è assistito all’avvento della connettività, dei big data e delle tecnologie cloud. Questa serie di eventi ha profondamente sconvolto gli equilibri di mercato, aprendo la strada alla convergenza tra tecnologie operative e tecnologie dell’informazione. Al nostro interno ci siamo resi conto che anche le aziende di trasporti e logistica come la nostra possono ricavare valore dalla ricerca continua dell’efficienza basata sull’analisi di dati e metriche ben precise. Abbiamo così deciso di trasformare l’innovazione e la digitalizzazione da concetto astratto a strategia d’impresa ben precisa. Da qui nasce il progetto Gruber Beyond, con cui vogliamo rendere più fluidi e snelli i processi legati alla gestione del trasporto e rendere più trasparenti, immediate e affidabili le informazioni per i nostri clienti”, spiega Martin Gruber, CEO della GRUBER Logistics.

Orientamento al cliente

Tutto questo sarà possibile grazie a Gruber Beyond MyDesk, una piattaforma digitale per la gestione integrata dei trasporti sviluppata dal team interno di esperti IT, che sarà lanciata sul mercato a gennaio 2019.  “Il settore dei trasporti e le aspettative dei clienti sono in continua evoluzione. Noi siamo convinti che solo investendo su risorse interne possiamo interpretare al meglio tali cambiamenti. Per questo motivo la realizzazione della piattaforma è stata affidata al nostro reparto IT, che è in grado di continuare a seguirne lo sviluppo e mettere a punto sempre nuove funzionalità per i nostri clienti”, sottolinea Günther Erb, capo dei reparti IT e PMO e responsabile del progetto. Con l’ausilio di un’interfaccia personalizzabile il cliente avrà a disposizione tutte le informazioni sui trasporti: potrà tracciare la posizione del mezzo, consultare lo stato e le foto dei trasporti, prendere visione della documentazione amministrativa, controllare lo stato dei pagamenti e la performance dei trasporti effettuati.

Saper aprirsi alle novità

Il processo di trasformazione digitale ha richiesto un profondo cambio di mentalità. “Questa nuova sfida non ci ha spaventati. Siamo forti di oltre 80 anni di esperienza, in cui non abbiamo mai smesso di crescere, perché siamo riusciti a adattarci ai cambiamenti della società, dell’ambiente e dei mercati”, racconta Martin, rappresentante della terza generazione della famiglia Gruber alla guida di un Gruppo industriale, che ha la sede principale in Alto Adige e 24 sedi dislocate in Italia, Europa e Asia. Con oltre 800 dipendenti l’azienda è attiva in sei diverse aree operative che spaziano dai carichi completi, parziali a quelli eccezionali, passando per i servizi di logistica e il trasporto aereo e marittimo.